Lago di Toblino

Dal lago Monticolo al lago di Toblino, quando l’acqua è essenza di vita

La terza tappa è stata all’insegna dei laghi da Caldaro e Monticolo fino al magico lago di Toblino ed è il suo castello. In tutti e tre questi posti abbiamo visto come l’uomo riesca a convivere con la natura aumentandone laddove possibile anche la sua bellezza intrinseca.

Buongiorno a tutti i TrentinoAltoAdige Lovers! Dopo esserci lasciati alla spalle il bellissimo Lago di Carezza oggi dopo solo un’ora di viaggio comodamente in sella alla nostra Benelli Trk 502 X, approdiamo in un paesino vicino a Bolzano: Caldaro. Dopo un fugace pranzetto ci muoviamo in direzione Lago di Monticolo. Nonostante il nome singolo, si intendono sempre due laghi: Lago Grande e Lago Piccolo.

Garten Hotel Moser (clicca qui per il video completo)

Dopo aver percorso un tratto della bellissima Strada del Vino, giungiamo ad Appiano, proprio a due passi dal Lago di Monticolo. In questo bellissimo contesto siamo stati ospitati dall’incredibile Garten Hotel Moser. Il video che vedete del drone che sorvola l’intera proprietà non riesce a mostrare pienamente quanto vasta sia l’estensione del Moser Hotel, ma sopratutto quanta bellezza e cura ci siano sia dentro che fuori le mura della struttura. I vigneti in cui producono il proprio vino e i meleti tra i quali si può passeggiare se si ha voglia di genuinità e tradizione. Ci sono parti comuni sfruttabili per diverse attività, dal piccolo ranch con dei fantastici Alpaca, fino alle piscine con scivoli, piscine coperte e un’intera area relax per soli adulti con saune panoramiche, zona massaggi e anche un laghetto privato. Il signor Moser oltre ad averci spiegato la storia della sua realtà recettiva e averci presentato la sua famiglia, ci ha anche regalato un’immersione nella natura a bordo di due scooter elettrici che ci hanno portati fino ad una piccola casetta a due piani proprio sul Lago Monticolo. Un piccolo angolo privato di paradiso, completamente attrezzato per chi  voglia godersi un momento di pace distante da tutto e da tutti. Inutile dire che questo posto ci ha rapiti e avremmo voluto rimanere molto di più.

Il Magnifico lago di Toblino

Ma il nostro tour è ancora lungo e partiamo alla volta del Lago di Toblino, una perla di rara bellezza. Tutta l’area è stata dichiarata biotopo per interessi naturalistici sia botanici sia etologici. Il famosissimo Castello di Toblino poi sembra emergere dalle acque esaltandone la bellezza e rendendolo da sempre un soggetto molto amato dai pittori di un tempo, dai fotografi e oggi dagli Instagrammer di tutta Europa.

Se sei arrivato fin qui a leggere ti ringraziamo per il tuo tempo e ti ricordiamo che questo è solo uno degli articoli che hanno raccontato il tour. Se invece ti interessa avere più info oppure sapere come fare per essere presente nei prossimi tour scrivici una mail a: progettoitalia@esplicitomag.com

Ricorda infine di seguirci su Instagram @ProgettoItalia e @IlBelTrentinoAltoAdige

E se vuoi vedere il video completo di questa tappa su YouTube clicca qui.

Ultimi articoli di Progetto Italia goes to Trentino Alto Adige