tartufo

Nelle Langhe con Marta e Daniele alla ricerca del tartufo

Buongiorno a tutti i gli amanti del tartufo, oggi inauguriamo il secondo tour con questa tappa in mezzo al bosco per vivere un’esperienza unica.

Come sapete siamo siamo stati in giro per le Langhe creando un piccolo tour che potrete facilmente replicare anche voi. L’idea di partenza era quella di scovare le realtà migliori dove pernottare, mangiare tanto tartufo e sopratutto conoscere il più possibile lo splendido territorio piemontese. Avevamo davvero voglia di entrare in contatto con la natura e calarci in questa terra unica che, seppur riconosciuta da tutti per le sue eccellenze, ha davvero ancora tanto da mostrare.

Marta (Bianca) e Daniele

Oggi vogliamo raccontarvi la storia di Marta e Daniele di Bianco Tartufi che abbiamo avuto il piacere di conoscere durante il tour. Con la loro infinita passione ci hanno raccontato dell’attività di ricerca del tartufo nei territori tra Cuneo e Alba con un approccio davvero unico, sia per l’amore con cui lo fanno che per la volontà ammirevole di tramandare e divulgare quest’arte magnifica, preservando il territorio. Sono due giovani molto attivi sui social, che riescono a trasferire le loro emozioni anche attraverso la pagina Instagram, con un’attenzione unica ai dettagli e quel tocco di spontaneità nel condividere la loro realtà che li rende coinvolgenti e speciali. I social usati in questa modo sono ciò che vorremmo sempre vedere: un mezzo per condividere la meraviglia della vita che ci circonda. Con Marta e Daniele ci siamo quindi immersi nel bosco per la nostra prima “caccia al tesoro” e quest’esperienza ci ha davvero emozionati. Insieme a noi non poteva ovviamente mancare un fidato collega a quattro zampe, Bianca: una tenerissima cucciola di Lagotto Romagnolo, che con le sue doti olfattive riesce a scovare anche i tartufi più nascosti. Si è infatti messa subito al lavoro e con uno scatto velocissimo l’abbiamo persa nella boscaglia per poi ritrovarla subito dopo intenta a scavare. E’ davvero difficile cercare di spiegare a parole la sensazione che si prova quando in mezzo alla natura uomo e animali cooperano insieme. Vedere chiaramente un obiettivo comune raggiunto con l’unione delle forze è così poetico che consigliamo davvero a tutti una giornata in compagnia di questo trio. Marta e Daniele infatti organizzano uscite giornaliere con chiunque voglia provare l’ebrezza della “ricerca del tesoro”.  

Se sei arrivato fin qui a leggere ti ringraziamo per il tuo tempo e ti ricordiamo che questo è solo uno degli articoli che hanno raccontato il tour, gli altri li trovi qui. Se invece ti interessa avere più info oppure sapere come fare per essere presente nei prossimi tour scrivici una mail a: progettoitalia@esplicitomag.com

Ricorda infine di seguirci su Instagram @ProgettoItalia

E se vuoi vedere il video completo di questa tappa su YouTube clicca qui.

  • Nelle Langhe con Marta e Daniele alla ricerca del tartufo
  • Nelle Langhe con Marta e Daniele alla ricerca del tartufo
  • Nelle Langhe con Marta e Daniele alla ricerca del tartufo
  • Nelle Langhe con Marta e Daniele alla ricerca del tartufo

Ultimi articoli di Progetto Italia goes to Langhe