
Steve McCurry e la sua “ANIMALS” al Mudec di Milano
Il Mudec – Museo delle Culture di Milano apre un nuovissimo spazio dedicato all’arte fotografica: Mudec Photo. La nuova area espositiva ospiterà mostre fotografiche per brevi periodi. Possiamo dire che si inizia “col botto” visto che per l’apertura hanno scelto una personale di Steve McCurry intitolata Animals, allestita da domenica 16 dicembre 2018 a domenica 31 marzo 2019 (prorogata fino al 14 Aprile 2019).
La mostra è stata allestita appositamente per il Mudec, comprende 60 scatti incredibili, da quelli più famosi a quelli che hanno destato meno clamore. L’idea va proprio in questa direzione, da una parte cullare il visitatore con scatti di amore tra uomo e animali. Dall’altra scuotere le anime con scatti che risultano aggressivi e violenti, densi di significato. Basti pensare ad una delle immagini più iconiche, come per esempio la sua “Cammelli e giacimenti di petrolio, in Kuwait, del 1991”.
Steve McCurry si attesta quindi come esploratore del genere umano, offrendoci dunque un viaggio nella contiguità del pianeta animale. Ci parla poi di relazioni e di conseguenze. Le sue immagini indelebili sono prive di tempo e, come accade a chi viaggia instancabilmente per raccontare storie, sembra mostrare nostalgia per un mondo in continua e pericolosa trasformazione che lui può solo documentare.
“Animals di Steve McCurry ci invita a riflettere sul fatto che non siamo soli in questo mondo” spiega la curatrice della mostra Biba Giacchetti che prosegue “in mezzo a tutte le creature viventi attorno a noi. Ma soprattutto lascia ai visitatori un messaggio: ossia che, sebbene esseri umani e animali condividano la medesima terra, solo noi umani abbiamo il potere necessario per difendere e salvare il pianeta.”
Qui info su orari, biglietti e foto della mostra Steve McCurry. Animals al Mudec. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 54917.
Ricordate di seguirci su Instagram e…CIAOO!!!
Qui sotto tutti gli ultimi articoli del nostro EsplicitoMag.