Elliott Erwitt

ELLIOTT ERWITT: Una vita tra scatti e passione

Elliott Erwitt con la mostra fotografica “Family” plasma lo spazio del Mudec Photo a sua immagine e somiglianza. Tra scatti iconici, profondi contrasti visivi e fotografie del tutto casuali quanto geniali.

Non ha bisogno di tante presentazioni Elliott Erwitt, un uomo che ha investito tutta la vita dietro l’obiettivo della sua macchina fotografica. Un’emozionante conferenza stampa, intima e ironica, ci introduce alla mostra. Erwitt parla della propria infanzia vissuta a Milano, della fuga imposta dalle leggi razziali e dei retroscena curiosi di alcuni tra i suoi scatti più iconici. Un uomo intelligente e divertente, umile ed estremamente gentile, come solo i grandi sanno essere.

Elliott Erwitt
© Elliott Erwitt

La mostra si presenta al pubblico con 60 opere che descrivono magistralmente la grande genialità del fotografo “americano”. La collezione, selezionata da Erwitt stesso e dalla curatrice Biba Giacchetti, alterna immagini domestiche a spaccati sociali, matrimoni nudisti e famiglie allargate o non canoniche sfruttando metafore e finali “aperti” (come nella famosissima fotografia del matrimonio di Bratsk). Scatti che incuriosiscono e divertono sia l’autore che lo spettatore.

Tanti scatti ma la famiglia come unico comune denominatore.

Mutevole, universale, assoluta e relativa, unica in ogni sua forma. Entrando nella sala d’esposizione si respira subito un’aria magnetica, la magia degli scatti in bianco e nero rapisce immediatamente l’occhio e il cuore distaccando lo spettatore da ogni cosa che succede intorno e trascinandolo in un altro spazio e in un altro tempo.

© Elliott Erwitt
© Elliott Erwitt

La costante ricerca del dettaglio che Erwitt mette in ogni scatto stimola inconsciamente a guardare con sempre maggiore attenzione cercando nel prossimo soggetto qualcosa che ci sorprenda nuovamente. Ed è così che tra una baguette francese, cani di ogni razza e dimensione, uomini e donne tra i più disparati in un attimo ci si ritrova catapultati nel suo mondo. Elliot Erwitt ha l’incredibile potere di far sembrare gli scatti improvvisi, non pensati, come se magicamente fosse riuscito a fermare per sempre un secondo fuggevole, riuscendo con maestria a riempirlo di significato e poesia.

Vi invitiamo quindi a prendervi il giusto tempo per godervi questa mostra, che tra le altre cose è la sua prima dedicata alla Famiglia. Vedrete addirittura degli scatti mai stampati prima. Qui l’ultimo articolo riguardo al Mudec e di seguito altri spunti di lettura.

Ultimi articoli di Art in town

Ultimi articoli di Milano Mia

Ultimi articoli di Senza categoria